agevolazioni

6 Luglio 2021

RIDUZIONE TARI 2021 PER UTENZE NON DOMESTICHE

Riduzioni del 50% TARI 2021 per le attività chiuse, limitate o comunque danneggiate a causa dell’emergenza sanitaria in corso e Sospesa la rata del 16 luglio 2021 per le attività che hanno diritto alla riduzione TARI.

Il Consiglio Comunale nella seduta del 28/06/2021 ha deciso il riconoscere una riduzione della tassa rifiuti per le utenze non domestiche che hanno subito chiusure o limitazioni alla propria attività per disposizioni normative legate all’emergenza sanitaria da Covid19 e anche per quelle attività che, pur non essendo state chiuse o limitate per effetto di specifiche disposizioni normative, abbiano subito un calo del fatturato e per questo abbiano chiesto ed ottenuto il contributo a fondo perduto dell’Agenzia delle Entrate (ai sensi dei D.L. 22.03.2021 n.41 e D.L. 25.05.2021 n.73).

Per entrambi i casi la riduzione è del 50% della parte variabile e, in caso di risorse residue, può essere riconosciuta anche la riduzione fino al 50% della parte fissa.

La riduzione va richiesta presentando esclusivamente a mezzo pec al Comune entro il 30/09/2021 apposita istanza sui modelli predisposti dal Comune e scaricabili qui di seguito:

Con la stessa deliberazione il Consiglio ha stabilito, esclusivamente per le attività che hanno i requisiti e presenteranno richiesta di riduzione ai sensi di quanto sopra riportato, il rinvio e accorpamento della scadenza dell’acconto TARI del 16 luglio con la scadenza del saldo TARI del 16 dicembre 2021, al fine di evitare la necessità di rimborso di maggiori somme versate in fase di acconto rispetto al dovuto ricalcolato a seguito dell’ottenimento della riduzione tariffaria.

Si precisa fin d’ora, al fine di evitare spiacevoli situazioni, che l’ufficio tributi è tenuto a controllare la veridicità di quanto si dichiara nelle istanze nonché a verificare la posizione TARI pregressa di ciascuno.

Per chiarimenti rivolgersi all’ufficio tributi che è a disposizione telefonicamente (0426 325703 – 0426 325705 – 0426 325729) o via e-mail tributi@comune.portoviro.ro.it.

RIDUZIONE TARI 2021 PER UTENZE NON DOMESTICHE