Tributi

4 Aprile 2022

Acconto IMU 2022

Con delibera n. 39 del 20-12-2021 il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote IMU 2022, invariate rispetto gli anni scorsi. delibera C.C. n.39 del 20.12.2021

MODALITA’ DI PAGAMENTO ACCONTO 2022

Il pagamento avviene con modello F24 presso qualsiasi sportello postale o bancario e anche presso i tabacchini.

Si ricorda, per chi non ha modifiche intervenute rispetto al 2021, non essendo variate le aliquote, che può semplicemente copiare tutti i dati dell’F24 dell’acconto 2021.

Il modello F24 da compilare è disponibile cartaceo presso la sede del Comune di Piazza della Repubblica o scaricabile qui in formato editabile (MODELLO F24 SEMPLIFICATO EDITABILE IMU 2022).

Assistenza calcolo IMU 2022

Si avvisano i contribuenti IMU del Comune di Porto Viro che visto l’approssimarsi della scadenza dell’acconto IMU 2022 l’Ufficio Tributi potrà fornire assistenza nel calcolo dell’imposta solo in caso di intervenute modifiche (successioni, compravendita, ecc…) e solo ed esclusivamente previa prenotazione .

Questa modalità di svolgimento del servizio si rende obbligatoria per poter rispettare le disposizioni nazionali sul contenimento del contagio da Covid19, e quindi per tutelare in primis i cittadini, ma garantirà anche un miglior servizio in quanto consentirà di effettuare, con la dovuta serenità, alcune verifiche sulla posizione del contribuente. Si fa presente, infatti, che verrà verificata non solo la posizione IMU del contribuente che chiede assistenza ma anche la posizione TARI del suo nucleo familiare e si procederà ad offrire il servizio di assistenza/calcolo IMU solo per chi è in regola anche con i pagamenti TARI.

Si ricorda, infatti, che il Comune non è tenuto ad effettuare l’attività di calcolo IMU ma che tale attività, configurandosi come un servizio gratuito di cortesia verso il cittadino, è doveroso riservarla a chi comunque collabora con senso civico al buon funzionamento della propria comunità e il pagamento della tassa rifiuti è al giorno d’oggi una dimostrazione importante di senso civico.

Inoltre, per quanto possibile, il conteggio sarà spedito via e-mail o via pec.

Per fare richiesta di aggiornamento della propria posizione IMU e quindi dell’eventuale calcolo acconto IMU 2022 si potrà, entro il 30/05/2022:

• telefonare al centralino 0426 325711;
  • inviare una mail all’indirizzo tributi@comune.portoviro.ro.it. Se si invia la richiesta via e-mail, è importante allegare fotocopia del documento di identità del contribuente e, qualora la richiesta venga inviata da persona diversa rispetto al contribuente che chiede il conteggio, occorrerà anche allegare la delega (MODULO_DELEGA_IMU) corredata dal documento di identità del delegato oltre che del delegante. E’ importante nella mail indicare, ai fini del calcolo corretto, se vi sono state variazioni nella situazione patrimoniale rispetto all’anno precedente (vendite, acquisiti, successioni, ecc…).

Per qualsiasi chiarimento l’ufficio tributi è comunque a disposizione sia telefonicamente che per e-mail.

Si informa che verranno prese in considerazione solo le richieste via e-mail complete di tutti gli allegati necessari.

Acconto IMU 2022