28 Novembre 2022

Censimento della Popolazione e delle abitazioni 2022

Gentile cittadino, hai ricevuto dall’Istat una lettera nominativa che ti invita a partecipare al censimento? Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia la visita di un rilevatore? Significa che rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022.

Dal mese di ottobre 2022 è ripreso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche, per confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, prendendo in considerazione dei campioni rappresentativi.

A Porto Viro quest’anno sono chiamate a partecipare circa 500 famiglie.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione, ma è soprattutto una grande opportunità perché è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Per tutte le informazioni consulta l’AVVISO