Ultima modifica: 24 Giugno 2023

Circolare del RPCT n.. 2 deL 06.04.2023

Ai Responsabili dei Settori
E p.c. al sig. Sindaco
S E D E

Si informa che con deliberazione di Giunta Comunale n. 40 del 27.03.2023 la Giunta Comunale ha approvato il PTPCT 2023-2025 sottosezione PIA0 2023-2025.
Il Piano è stato redatto a seguito di appositi incontri in cui RPCT e responsabili dei servizi hanno potuto condividere metodologia di analisi, progettazione ed individuazione delle misure anticorruzione.

Il PTPCT 2023-2025 deve essere attuato coinvolgendo tutto il personale dell’Ente, in quanto l’azione condivisa di tutti gli “attori” del sistema è condicio sine qua non di efficacia del piano.

Il PTPCT 2023-2025 comprensivo dei seguenti allegati:
– Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;
– Analisi dei rischi;
– Individuazione e programmazione misure;
– Tabella di eventi rischiosi e relative misure di prevenzione;
-Misure di trasparenza;
– Patto di integrità
sono visionabili sul sito istituzionale dell’Ente secondo il seguente percorso Amministrazione Trasparente-Disposizioni generali-Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza attraverso il seguente link https://old.comune.portoviro.ro.it/amm-trasparente/ptpct-2023-2025-sottosezione-di-programmazione-rischi-corruttivi-e-trasparenza-2023-2025-del-piano-2023-approvazion/
Le misure generali e particolari devono essere applicate in modo puntuale e gli obblighi di trasparenza osservati in conformità alle previsioni.

Si ricorda che ai fini della corretta gestione del sistema si dovrà dare riscontro delle azioni intraprese mediante apposti report semestrali, con l’ausilio di schede predisposte dal RPCT.
E’ doveroso per il RPCT ricordare che la non collaborazione dei responsabili dei servizi, in qualità di referenti per l’anticorruzione e la trasparenza, produce effetti in termini di responsabilità dirigenziale e di riconoscimento della retribuzione di risultato, oltre che sul
piano disciplinare (responsabilità disciplinare per omesso controllo in caso di ripetute violazioni delle misure previste dal piano); mentre la violazione delle misure anticorruzione e trasparenza previste dal PTPCT da parte dei dipendenti dà luogo a responsabilità disciplinare.

Il RPCT
F.to D.rssa Michela Targa

Allegati

Ultimi articoli

Avvisi 4 Dicembre 2023

Affidamento con carattere d’urgenza del servizio di trasporto alunni del Comune di Porto Viro (RO) a.s. 2024/2027 – CIG A02F0B14D0

Pubblicato il bando per il servizio di trasporto alunni del Comune di Porto Viro (RO) a.

Personale 27 Novembre 2023

Approvazione modifiche integrative al Codice di comportamento dei dipendenti

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza rende noto che sono state approvate, con deliberazione di GM n.

torna all'inizio del contenuto