C.U.G. Comitato Unico di Garanzia

Il CUG – Comitato Unico di Garanzia

Con determinazione Reg. gen. n. 957 del 17.12.2020 sono stati nominati i componenti del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.).

Con determinazione Reg. Gen. n. 552 del 30.08.2021 si è provveduto alla sostituzione di un componente del Comitato.

I CUG hanno assunto, unificandole, le funzioni attribuite dalla legge e dai contratti collettivi ai Comitati per le pari opportunità ed ai Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica su attività e provvedimenti dell’Ente che riguardano l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, il miglioramento dell’efficienza, delle prestazioni lavorative in un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità e del benessere organizzativo, in cui si contrasti qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica per i lavoratori (dovute a questioni di genere, età, disabilità, origine etnica, lingua, razza, orientamento sessuale) e si intendano tutelare il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza dei lavoratori anche nel momento dell’accesso al lavoro.

La Legge prevede espressamente che il funzionamento del Comitato non comporti nuovi o maggiori oneri per la Pubblica Amministrazione.

Le modalità di funzionamento di questo organismo sono contenute nella Direttiva emanata dai Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011 con cui vengono adottate le Linee guida per le Pubbliche Amministrazioni e nella Direttiva n. 2/2019 recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati unici di Garanzia (Cug) nelle pubbliche amministrazioni” che reca, tra l’altro, approfondimenti sui criteri di composizione, le procedure di nomina e i compiti del CUG.

Composizione del CUG del Comune di Porto Viro:
Presidente del CUG: Bonafè Veronica– componente supplente del Presidente: Siviero Giovanni;
Componenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale:
Membri effettivi: Monesi Giulia Laura – Panella Davide;
Membri supplenti: Zanetti Susanna – Moretti Nico;
Componenti di nomina sindacale:
UIL/FPL: membro effettivo Bonafè Roberta – membro supplente Perazzolo Cristina;
CISL/FP: membro effettivo Lazzarin Federica – membro supplente Malin Francesco;
FP/CGIL: membro effettivo Pregnolato Michele – membro supplente Zanini Paolo.

Funzionamento del C.U.G.: Regolamento (approvato nella seduta del 12/02/2021)