Elezioni Comunali del 11/06/2017: info generali

ELEZIONI COMUNALI DEL 11 GIUGNO 2017

Informazioni generali

Il Comune di Porto Viro, rientrando fra i Comuni compresi nella fascia da 10.001 a 30.000 abitanti, adotta, per le proprie Elezioni Amministrative, il sistema maggioritario, ovvero ogni candidato Sindaco è sostenuto da una lista di candidati alla carica di consiglieri (minimo 12 massimo 16) e viene eletto Sindaco il candidato la cui lista ottiene il maggior numero di voti.
Il “ballottaggio” si effettuerà solo nel caso che due candidati Sindaci ottengano lo stesso numero di voti e, in tal caso. avrà luogo la seconda domenica successiva a quella delle elezioni (25 giugno 2017).
La lista collegata al Candidato Sindaco che risulterà eletto otterrà i due terzi dei seggi assegnati al Consiglio (n. 11 consiglieri) e la rimanenza  sarà ripartita proporzionalmente fra le altre liste concorrenti, sino al completamento del numero dei seggi da assegnare (5 consiglieri di minoranza), nominando, in successione, dopo il candidato Sindaco delle suddette liste, i candidati consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.
Si voterà nella sola giornata di DOMENICA 11 GIUGNO 2017, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Gli scrutini avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto (dalle ore 23:00 in poi).
Gli elettori potranno esprimere il loro voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta ( o sul nominativo del candidato Sindaco), in tal modo sarà espresso un voto valido sia per la lista votata che per il candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato.
Gli elettori possono altresì manifestare una preferenza per un candidato alla carica di consigliere della stessa lista votata, scrivendo nell’apposita riga, nome e cognome (o solo il cognome se non esistono omonimi), del candidato prescelto. Esiste la possibilità di esprimere una doppia preferenza, purchè espressa per due candidati di sesso diverso della lista stessa, pena l’annullamento della seconda preferenza.