La Rete Rosa – Analisi

Breve analisi del contesto e delle esigenze cui intende rispondere il progetto

Sebbene le donne siano state protagoniste dei più significativi processi di trasformazione sociale degli ultimi decenni, continuano ad essere sottorappresentate nei luoghi della politica e delle decisioni e quindi a non avere un peso reale in quella parte della vita pubblica che governa la società civile.
Alla luce di queste considerazioni l’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Porto Viro, ha pensato di proporre delle occasioni di confronto culturale sulla condizione femminile e sui rapporti in genere con il proposito di avvicinare le donne al mondo della politica, delle politiche sociali e alle tematiche delle pari opportunità.
L’iniziativa propone un ciclo di incontri e la creazione di uno strumento informatico capace di produrre apprendimento per i singoli, ma allo stesso tempo di favorire un percorso di crescita della comunità locale attraverso l’acquisizione dei saperi condivisi mediante il confronto tra punti di vista diversi, il riconoscimento reciproco dei rispettivi interessi e valori di riferimento.
Favorire la diffusione di informazioni, ma anche la condivisione di conoscenze sulla base delle quali articolare successive azioni e sollecitare la produzione di riflessioni e di iniziative.

Scopo del progetto – Obiettivi specifici

L’obiettivo principale del progetto è creare una rete nel territorio che possa essere accessibile a tutti e che risponda alle esigenze della cittadinanza sul tema delle pari opportunità in genere attraverso:

  • Promozione e realizzazione di uno strumento informatico “sito Web” strutturato in alcune aree tematiche di base in cui la commissione p.o. potrà proporre temi di discussione, pubblicizzare iniziative e scambiarsi informazioni. La creazione del sito sarà realizzata in collaborazione con gli alunni degli istituti dei soggetti coinvolti.
  • Una indagine nel paese attraverso ricerche che svilupperà un percorso con gli alunni sul tema “Donna e immagine: stereotipi, luoghi comuni e percorsi di crescita”.
  • Un itinerario esperienziale per la crescita sul piano politico attraverso la testimonianza di amministratrici locali, sensibilizzando la partecipazione attiva alla vita politica del territorio.
  • Incontri per spiegare cosa si intenda per violenza sulle donne, prevenire e contrastare il fenomeno.
torna all'inizio del contenuto